Imeneo, Vienna, van Ghelen, 1727
ATTO PRIMO | |
Recinto boschereccio di mirti e di allori, tutto all’intorno ornato di vari fiori con ghirlande di spiche intrecciati, come pure di vari istrumenti rusticali. Fontana nel mezzo con la statua di Cerere, tenente in mano due fiaccole accese, sopra un carro tirato da serpenti e tutto anch’esso abbellito di spiche, di aratri, di zappe, eccetera. | |
SCENA PRIMA | |
DORISBE e IMENEO in abito di ninfa, sotto nome di Aglauro | |
IMENEO | |
Sì. Tradimmi il dolor. Vano è ’l negarlo. | |
Tu in me ravvisi un misero pastore, | |
bersaglio di fortuna e più d’amore. | |
DORISBE | |
Non contar fra’ tuoi mali | |
5 | Dorisbe ancor. Posso giovarti e ’l bramo. |
IMENEO | |
E se ’l brami, lo spero. Omai sicuro | |
tutto il mio core al tuo bel cor s’affidi. | |
DORISBE | |
(Più vezzose pupille ancor non vidi). | |
IMENEO | |
Il mio nome è Imeneo. | |
10 | Delo ho per patria. Arcesilao mi è padre, |
cui danno scarsa greggia e picciol campo | |
di che viver contento. | |
Pago di ciò che basta, assai più abbonda | |
di chi ancor nel soverchio anela e s’ange. | |
DORISBE | |
15 | Tal linguaggio i pastori usano in Delo? |
Rose e mele hai sui labbro; e così appena | |
parla la dotta Atene. | |
IMENEO | |
Fa industre man su rozze glebe ancora | |
le spiche germogliar. Del saggio padre | |
20 | cura fu l’educarmi. Oh! Miglior uso |
fatto ne avessi. Ei mi dicea sovente: | |
«Fuggi beltade, o figlio, e fuggi amore». | |
Ma chi da amor puote fuggir, che alato | |
vola, saetta e giugne uomini e dei? | |
DORISBE | |
25 | Ma quando e dove egli ti prese al varco? |
IMENEO | |
Nel gran tempio di Delo; e i lunghi giorni, | |
che dal Tauro al Leon Febo ne adduce, | |
il fatal giro appunto | |
son de la mia perduta libertade. | |
DORISBE | |
30 | E se in Delo ti strinse il gentil laccio, |
a che vieni in Eleusi? | |
IMENEO | |
Vaghi fa questi colli il sol che m’arde. | |
DORISBE | |
(Ingannarmi vorrei). Che sì, che Alisa... | |
Tu già arrossisci? Ella fu alor che a Delo | |
35 | andò col padre e sciolse al nume il voto. |
IMENEO | |
E alor, fosse mio dono o sua rapina, | |
suo divenne il mio cor. | |
DORISBE | |
Deh! Se puoi farlo, | |
ripiglialo, Imeneo. Sai qual sia Alisa? | |
IMENEO | |
Figlia, lo so, di Eumolpo, onde con saggio, | |
40 | più che sovrano impero, è retta Eleusi. |
DORISBE | |
E tu, basso pastor, tant’alto aspiri? | |
IMENEO | |
Meta de’ miei desiri è solo amarla. | |
DORISBE | |
Senza speranza non si nutre amore. | |
IMENEO | |
E pur, ninfa gentile, amo e non spero. | |
DORISBE | |
45 | E se speme non hai, qui a che seguirla? |
IMENEO | |
A pascer gli occhi de l’amato oggetto. | |
DORISBE | |
Ma le pene sai tu ch’arman le leggi | |
ne’ giorni sacri a l’eleusinia dea? | |
IMENEO | |
So l’ineffabil rito e che n’è escluso | |
50 | uom straniero e profano. |
DORISBE | |
Guai per te, se nel tempio ardir ti spinge. | |
IMENEO | |
Quando taccia Dorisbe, | |
chi può scoprirmi? Questa | |
non è la prima volta | |
55 | che in coro di donzelle |
sembrai vergine casta e a’ piè mi vidi | |
languir delusi amanti e mi fei gioco | |
dei lor sospiri e de l’invidia altrui, | |
DORISBE | |
Temi la dea. Temi la sorte. Alisa | |
60 | cerca nel prato, ne la selva e dove |
vederla a te non sia colpa e periglio. | |
IMENEO | |
Ah! Qualor la crudel m’incontra e vede, | |
una subita fiamma | |
le sfavilla sul volto e più che lampo | |
65 | rapida a me s’invola. Io là sicuro |
potrò bearmi ne l’amabil vista... | |
DORISBE | |
Il tuo misero amor ti accieca e perde. | |
IMENEO | |
Segue ognuno il suo fato; e questo è ’l mio. | |
Usami tu pietà, silenzio e fede. | |
DORISBE | |
70 | Sii tu Aglauro o Imeneo, mi punge in guisa |
senso de’ mali tuoi che in tuo conforto | |
duolmi d’esser Dorisbe e non Alisa, | |
IMENEO | |
Oh! Così fosse quella | |
pietosa, come è bella, | |
75 | per cui languisce e pena |
l’anima mia fedel. | |
Ben le sta in volto amore | |
e ferro vibra e face | |
da que’ be’ rai; ma in pace | |
80 | lascia quel cor crudel. |
SCENA II | |
DORISBE | |
DORISBE | |
Quanto è vago Imeneo! Quanto è soave! | |
Fortunata colei, | |
cui d’udir sortirà da quel bel labbro | |
i dolci accenti, i languidi sospiri! | |
85 | Quella, oh! quella foss’io. |
Me ne accende un disio | |
che, vinto ogni riguardo | |
di amicizia e di fede, | |
tutta per sé mi chiede. | |
90 | Se Erasto si dorrà ch’io più non l’ami, |
dirò che non è a l’uso amor fedele. | |
Ma se l’amica Alisa | |
mi accuserà... Di che? Se non conosce | |
né l’amor né l’amante? | |
95 | Sì. Tacerò. Dispererò gli affetti |
d’Imeneo per Alisa e accortamente | |
de’ miei lusingherollo. | |
Tentiam. Chi sa? Non son fortuna e amore | |
per un timido core. | |
100 | È viltà, quando un gran bene |
si può giugner a goder, | |
non tentar di uscir di pene | |
con ingegno e con ardir. | |
Se il disio così sortisce, | |
105 | ne giustifica il piacer; |
e se sorte ne tradisce, | |
sempre è tempo di soffrir. | |
SCENA III | |
ALISA e DORISBE | |
ALISA | |
Grazie agli dii, sola ti trovo e lungi | |
dalla straniera Aglauro. | |
110 | Con lei dal colle ragionar ti vidi. |
DORISBE | |
Nobile Alisa, e che ti fece Aglauro, | |
che si l’abborri e schivi? | |
ALISA | |
Ah! Non forzarmi a dirlo. | |
DORISBE | |
Vedi bella amistà! | |
ALISA | |
Se a lei m’ascondo, | |
115 | credilo, ne ho ragion. |
DORISBE | |
Ti fece offesa? | |
ALISA | |
Grave; e maggior ne temo. | |
DORISBE | |
Qual mai? | |
ALISA | |
Fuor del mio core | |
altri nol sa, né meno Aglauro istessa. | |
DORISBE | |
(Comincio a sospettar). Tu in odio adunque | |
120 | l’hai per colpa innocente. |
ALISA | |
Non l’odio già, che l’odio è un vile affetto; | |
ma ben la fuggo e fuggirolla ognora. | |
DORISBE | |
Tu così parli degli amanti ancora. | |
ALISA | |
Ah! Dorisbe! | |
DORISBE | |
(L’ho colta). | |
125 | Uscì pure un sospir dal labbro austero, |
chiuso sempre a pietà, chiuso ad amore. | |
ALISA | |
Oh! Fosse ver. Dirlo pur deggio. Anch’io | |
son donna, ho senso, ho vita; | |
e sol da amor va esente | |
130 | chi non vive e non sente. |
DORISBE | |
Non pensano così que’ fidi e tanti | |
da te negletti amanti. | |
ALISA | |
Non è sempre il più acuto | |
stimolo per amar vedersi amata | |
135 | ma un oggetto incontrar che piaccia agli occhi |
e nel cor poi s’imprima e di sé lasci | |
un’ardenza, un disio che amor diventi | |
e diletti e tormenti. | |
DORISBE | |
Chi ’l crederia; mastra è d’amor colei | |
140 | ch’alma parea così selvaggia e alpestre. |
ALISA | |
Tanto non istupir. Non arte ed uso | |
ma natura ammaestra | |
ne la scuola d’amor. Due leggiadrette | |
pupille mi erudiro al primo sguardo. | |
DORISBE | |
145 | Ma nel tuo amor non veggio |
qual tenga parte Aglauro. | |
ALISA | |
Nel brio, negli atti, nel sembiante ha tutta | |
l’immagine gentil di quell’oggetto | |
che essendo quanto bel, tanto anche vile, | |
150 | amar non meno che fuggir mi è forza. |
DORISBE | |
Lodo il consiglio tuo. Ma che non cerchi | |
di risanar?... | |
ALISA | |
Il mio | |
è un insanabil mal. Vorrei né posso. | |
DORISBE | |
Poterlo a tuo dispetto | |
155 | ti converrà quando, per legge astretta |
del padre, ad altre nozze... | |
ALISA | |
Oh! Questo non fia mai. Quindi mi volli | |
iniziar di Cerere nei sacri | |
arcani, l’anno oggi ne compie, ed ecco | |
160 | in piena libertà me di me stessa. |
DORISBE | |
A te fosti crudel (ma per mia pena). | |
ALISA | |
Ora è di gire al tempio, ove ne attende | |
il padre e ’l lieto coro. | |
DORISBE | |
Là ti precedo ad onorarti anch’io. | |
ALISA | |
165 | Poi ti dirò per qual beltà m’accesi. |
DORISBE | |
(Ah! Che anche troppo intesi). | |
ALISA | |
Fiero amor, che almen nascendo | |
sei piacer d’ogni alma amante, | |
sol per me dal primo instante | |
170 | pena fosti acerba e ria. |
E d’alor le vie chiudendo | |
di speranza al mesto affetto, | |
hai per gloria e per diletto | |
d’inasprir la pena mia. | |
SCENA IV | |
ERASTO e ODRISIO | |
ODRISIO | |
175 | Con l’assenso di Eumolpo |
su la figlia ho ragion. | |
ERASTO | |
Sì, s’ella fosse | |
a le leggi paterne ancor soggetta. | |
ODRISIO | |
Chi da queste l’esime? | |
ERASTO | |
Il sacro rito. | |
ODRISIO | |
Eh! Coteste son fole | |
180 | che sul volgo han poter, non sui regnanti, |
simili a rete di sagace aragno, | |
solo a deboli mosche, | |
non ad aquile altere ordita e tesa. | |
ERASTO | |
lo di queste contrade | |
185 | semplice abitator, poco comprendo |
fin dove arrivi autorità di scettro. | |
ODRISIO | |
Ma un principe di Tracia | |
sosterrà qui ripulse? Offrirà Odrisio | |
nozze e diadema a la superba Alisa | |
190 | per soffrirne il rifiuto? |
ERASTO | |
Alisa è saggia; | |
e uno sposo real rado è che spiaccia. | |
ODRISIO | |
Orsù, tentisi ancor quel cor di sasso. | |
ERASTO | |
Ella or sarà nel tempio. | |
ODRISIO | |
E al tempio andiamo, Erasto. | |
ERASTO | |
195 | Non lice a te porvi straniero il piede. |
ODRISIO | |
Loco non v’ha che a regio piè sia chiuso. | |
ERASTO | |
Vieteranlo i custodi; e non che gli altri, | |
l’ardir profano irriterebbe Alisa. | |
ODRISIO | |
Questo sol nome è sacro | |
200 | per me. |
ERASTO | |
Tu qui le parla, | |
compiuti i sacrifici. | |
ODRISIO | |
A senno tuo. Va’. Il suo voler disponi; | |
dille il pieghevol padre; e dille ancora | |
ch’ella è la dea, cui sol quest’alma adora. | |
ERASTO | |
205 | Con beltà, per farsi amar, |
credi a me, non giova usar | |
fiera voce, aspro sembiante, | |
alterezza, autorità. | |
Soffrir lungo, salda fé, | |
210 | volto umil parli per te, |
sinché un dì la renda amante | |
gratitudine o pietà. | |
SCENA V | |
ODRISIO e poi RODASPE | |
ODRISIO | |
Se amor non giova, forza | |
non si risparmi. Appunto | |
215 | io te volea, Rodaspe. |
RODASPE | |
Sire, è d’uopo affrettarsi. Anche il tuo regno | |
perder puoi, se più indugi. | |
ODRISIO | |
Quai nuove? | |
RODASPE | |
Aspre e moleste. | |
Da che lasciasti de la Tracia i liti, | |
220 | vago di riveder l’attica terra, |
la Tessaglia, già doma | |
dal tuo valor, scacciatone Magnete, | |
suo primo prence, ha prese l’armi; e morti | |
o fugati i tuoi Traci... | |
ODRISIO | |
225 | O perfidi! O rubelli! Questa mano, |
già sì soave ne la mia vittoria, | |
proverete qual sia sdegnata e offesa. | |
Oggi, Rodaspe, partirem; ma soli | |
non partirem. Vo’ che ne segua Alisa, | |
230 | o concessa o rapita. |
RODASPE | |
Ove si tratta | |
di regno, obblia beltà per te fatale. | |
ODRISIO | |
Pronti i legni al partir tieni e i soldati; | |
né discoprirti inopportuno. A l’uopo | |
farò giugnerti il cenno. A me conviene | |
235 | riveder la crudel. L’ultima volta |
questa siasi che a lei parli l’amante; | |
poi, se mi sprezza, parlerà il regnante. | |
Vilmente non voglio | |
amar e languir. | |
240 | Fa crescer l’orgoglio |
d’ingrata beltà | |
la troppo viltà | |
di un lungo soffrir. | |
SCENA VI | |
RODASPE | |
RODASPE | |
Chi serve a chi altro nume | |
245 | non ha che il suo voler, taccia e ubbidisca. |
Tirannico comando | |
non ammette consigli. Ecco in sé volge | |
Odrisio atroci idee. Sgridarle è vano, | |
contrastarle funesto, | |
250 | secondarle perverso. E pur mi è forza |
lasciarmi trar da l’impeto del vento | |
e là volger la prora, ove alfin vassi | |
fatalmente a perir tra arene e sassi. | |
S’esco di servitù, | |
255 | no, che non vendo più |
la cara libertà. | |
D’ostri e di gemme adorna | |
stanza che giova a me, | |
se fra catene il piè | |
260 | quivi penando sta? |
SCENA VII | |
EUMOLPO, ERASTO, IMENEO, ALISA, DORISBE, coro di pastori, coro di ninfe, tutti, fuorché Alisa, coronati di spiche e con rami di mirto in mano | |
CORO | |
Non mai più superbe | |
fioriste, o d’Ilisso | |
amabili sponde. | |
In giubilo e viva | |
265 | «Alisa» d’intorno |
risuonano l’onde. | |
E ’l colle e la selva | |
in eco giuliva | |
«Alisa» risponde. | |
EUMOLPO | |
270 | Figlia, non il natal, non l’alta sorte, |
non la beltà, doni del ciel, non tuoi, | |
ma l’esser monda d’ogni basso affetto | |
e ’l saper più d’ogni altra | |
gl’ineffabili riti, | |
275 | con cui s’onora l’eleusinia dea, |
ti danno il grado eccelso, | |
per cui te, già tre volte | |
ne l’onde chiare dell’Ilisso immersa, | |
i sacri inaccessibili ritiri | |
280 | ammetteranno al sacrificio ignoto. |
IMENEO | |
(Il core amante io già le appesi in voto). | |
EUMOLPO | |
Ecco, o vergini ninfe, ecco, o pastori, | |
vostra regina è Alisa. | |
Datele onor. | |
ALISA | |
No, padre. | |
285 | Quegli omaggi, che a l’alma |
Cerere son dovuti, a me non renda | |
lusinghevole affetto. | |
Io del grado mi pregio, | |
perché in uso è di ossequio al ministero, | |
290 | cui sono eletta. Piaccia a lei, cui servo, |
darmi forza a serbar contra le tante | |
reti, che tende insidioso amore, | |
in pregio di onestà, libero il core. | |
EUMOLPO | |
Saggia ragioni. Or tu, Dorisbe, al crine | |
295 | la ghirlanda le adatta, |
di verde mirto e d’auree spiche intesta. | |
DORISBE | |
Con qual piacer teco gli ufici adempio | |
di ancella. | |
ALISA | |
O mia Dorisbe. (Dorisbe mette in capo ad Alisa la ghirlanda e intanto si sente una picciola sinfonia d’instrumenti pastorali) | |
ERASTO | |
Di nuovi fregi or sua beltà risplende. (Ad Imeneo) | |
IMENEO | |
300 | (E maggior fiamma nel mio cor si accende). |
EUMOLPO | |
Voi, ninfe, ad una ad una | |
su la destra di lei bacio imprimete | |
d’ossequio. | |
DORISBE | |
A me succeda | |
Aglauro. (Bacia la mano di Alisa) | |
IMENEO | |
(O dio! Col piè mi trema il core). | |
DORISBE | |
305 | Qual vampa di rossor ti ascende in viso? |
Qual timor ti rattien? Sei ben modesta. | |
IMENEO | |
Bella (adorata) Alisa, | |
in questo bacio umil ricevi il pieno | |
(ma non il primo) omaggio | |
310 | de l’alma mia. |
DORISBE | |
(Come v’impresse il labbro! | |
Non sapea già appressarlo. | |
Ora non sa ritrarlo). | |
ERASTO | |
(Confusa è Alisa ed arrossisce e tace). | |
EUMOLPO | |
Altri or qui mova in giro | |
315 | armonioso il piede. |
Altri alzi il canto e onori | |
e la diva e i suoi doni e le sue tede. | |
CORO DI PASTORI E DI NINFE | |
L’alma cantiamo | |
madre frugifera, | |
320 | diva tedifera |
che queste piagge | |
cotanto amò. | |
CORO DI NINFE | |
Lei celebriamo | |
che glebe a fendere | |
325 | col ferro adunco |
pria ne insegnò. | |
CORO DI PASTORI | |
E a l’uom già avvezzo | |
di ghiande a pascersi, | |
dei miti cibi | |
330 | l’uso additò. |
TUTTO IL CORO | |
L’alma cantiamo | |
madre frugifera, | |
diva tedifera | |
che queste piagge | |
335 | cotanto amò. |
CORO DI NINFE | |
La dea onoriamo | |
che ’l carro anguifero | |
per le fals’onde | |
resse e guidò. | |
CORO DI PASTORI | |
340 | E con le accese |
faci ne l’Etna | |
la cara figlia | |
cercando andò. | |
TUTTO IL CORO | |
L’alma cantiamo | |
345 | madre frugifera, |
diva tedifera | |
che queste piagge | |
cotanto amò. (Tutto il coro va accompagnato dal ballo di ninfe e di pastori seguaci di Cerere, tenenti in mano altri ghirlande di spiche e di mirti, altri di facelle accese, altri ancora sonando cembali, eccetera. Nel finimento della danza tutti, fuori di Alisa, a due a due presi per mano partono ballando e cantando) | |
SCENA VIII | |
ALISA | |
ALISA | |
Natali, dignità, grandezze, onori, | |
350 | aurei tetti, ampie messi, |
vani titoli e fregi, | |
che mi cale di voi? Meglio sarebbe | |
per me che in poca cella, | |
semplice pastorella, | |
355 | me coprisse umil gonna, |
scarso cibo nudrisse e serva fossi | |
di povero in custodia e non mio armento | |
ma ’l cor fosse contento. | |
O del mio pastorello occhi vezzosi, | |
360 | voi ch’altra terra e forse |
altra ninfa beate, | |
potessi almen mirarvi | |
o almen senza rossor potessi amarvi. | |
Ma se quel mi è conteso | |
365 | dal mar, che ne disgiugne, |
e se questo mi è tolto | |
da un dover, che mi sforza, | |
non potendo esser vostra, | |
né men sarò d’altrui, che in altra parte, | |
370 | o men bella o migliore |
di quella ov’egli stassi, | |
né star vorria né spererebbe il core. | |
Potevate, avversi dei, | |
farmi nascer pastorella; | |
375 | altra cura or non avrei |
che un’agnella ed un pastor. | |
E dal fascino e dal lupo | |
guardar quella io ben saprei; | |
e con questo mi godrei | |
380 | dolce pace e dolce amor. |
Fine dell’atto primo | |